Chi siamo, cosa facciamo, cosa desideriamo fare…

In campo internazionale siamo collegati con altre associazioni di costruttori amatoriali (in Europa l’EFLEVA www.efleva.eu) ed in particolare con la EAA americana (Experimental Aircraft Association) www.eaa.org la più numerosa nel mondo. Già da parecchi anni abbiamo aderito al loro programma Young Eagles, ed abbiamo portato in volo circa 500 giovani.

La missione del Programma EAA-Young Eagles è di fornire a giovani (principalmente di età compresa tra 8 e 17 anni) una significativa esperienza di volo – gratuitamente – con un velivolo di aviazione generale o leggera. I voli vengono effettuati attraverso i generosi sforzi di volontariato dei soci EAA e delle associazioni che aderiscono al programma in tutto il mondo.

Il programma iniziò durante il Fly-In EAA del 1992 a Oshkosh, Wisconsin. Nel corso degli anni, furono organizzatori il presidente e fondatore della EAA Tom Poberezny, l’attore e premio Oscar e pilota Cliff Robertson; tra il 1994 e il 2004, il Generale Chuck Yeager, la prima persona a volare più veloce della velocità del suono, quindi il pilota e attore Harrison Ford.

Ad oggi si può dire che il Programma Young Eagles ha fatto volare nel mondo più di 2.000.000 di giovani. Durante i nostri Raduni, con il preventivo consenso dei genitori accompagnatori, proponiamo voli della durata di circa 15/20 minuti, al termine dei quali è prevista la consegna di una simpatica attestazione della missione completata. Inutile dirvi che la gioia stampata nei visi di questi ragazzi, e’ la nostra ricompensa a tutti gli sforzi profusi per la riuscita del nostro Raduno.

Ci piace pensare che qualcuno di queste giovani Aquile possa un giorno diventare pilota e, perché no, volare con un aereo costruito con le proprie mani…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment