Era il 2004 quando la vecchia associazione Club Aviazione Popolare, con sede unicamente a Milano, decise di trasformarsi in una nuova organizzazione, costituita da varie associazioni su tutto il territorio nazionale. I simpatizzanti del centro e del sud Italia hanno quindi sentito l’esigenza di creare una loro associazione che potesse far parte del nascente Sodalizio.

Per anni avevano contribuito in maniera passiva, vista la distanza e la struttura organizzativa, alla vita della vecchia associazione CAP. L’opportunità di essere presenti in maniera più fattiva era grossa e cosi’ con pochi contatti preliminari hanno subito dato vita alla nuova associazione CAP Lazio nel gennaio del 2005.

I soci fondatori furono Stefano Grossi, Marcello Lanza, Franco Cerica, Carlo Taurchini, Giorgio Pace, Gianluca De Angelis, Carlo Grisogoni, Nunzio Neri, Roberto Meuti, Glauco Nuzzi, Fabrizio Meloni, Giuseppe Demarie, Luigi e Davide Aldini, Paolo, Dino ed Enzo Marrucci, Bruno Di Francesco. Durante la prima assemblea associativa, tenutasi presso l’aviosuperfice di Terni, approvarono lo statuto dell’associazione CAP Lazio.

In questi anni il numero dei soci è costantemente aumentato e con loro il numero di aerei costruiti ed in costruzione, facendo del CAP Lazio una delle associazioni alla FCAP più attive e numerose.