Facite ‘a faccia feroce – Notiziario Febbraio 2024

Cari Soci, Con l’entrata in vigore del Regolamento per la liberalizzazione delle Aviosuperfici, fatto rinviare all’ultimo momento da Aopa Italia al mese prossimo (marzo), è tornato attuale un vecchio tormentone riguardante la presunta perdita della possibilità di ridecollare da parte di un velivolo Experimental che volesse operare su un campo volo, ovvero quelle strisce per decollo e atterraggio che…

Guardiamoci dentro (non soltanto agli aeroplani) – Notiziario Gennaio 2024

Cari Soci, sabato 11 novembre presso l’aviosuperficie di Valdera (Pisa), si è svolto un primo corso di formazione continua per gli Incaricati di Sorveglianza Tecnica. L’estratto dei temi trattati è stato comunque inviato ai soci il giorno 23 novembre via email, affinché tutti i costruttori amatori membri del nostro sodalizio abbiano la possibilità di comprendere perché il loro…

Prevedere il cambiamento – Notiziario Dicembre 2023

Cari Soci, una delle leggi dell’industria recita che le aziende possono morire di fame ma anche d’indigestione. Negli ultimi giorni di ottobre il maggiore costruttore americano di kit, Van’s Aircraft, ha pubblicato un avviso che ha fatto sobbalzare migliaia di appassionati. In un breve video Dick VanGrunsven, fondatore e capo progettista dell’azienda, ha dichiarato che a causa di…

Stop non consentito – Notiziario Ottobre 2024

Cari soci, durante i mesi estivi il settore dell’aviazione leggera e sportiva ha dato buoni segnali di ripresa. Tanto per dare qualche numero, l’associazione dei costruttori di mezzi per aviazione generale (Gama) ha registrato, nel solo segmento dei velivoli a pistoni, in incremento dell’11,4%. Dopo l’Airventure di Oshkosh anche per le vendite di kit di costruzione c’è stato…

Notiziario CAP LUGLIO 2023

Cari Soci, da piloti di macchine volanti ben sappiamo che bisogna sempre saper fare i conti con gli imprevisti e soprattutto possedere un “piano B”. Questa volta è toccato al nostro Raduno nazionale, che dopo la cancellazione dell’Airshow di Reggio Emilia ha dovuto trovare un aeroporto alternato che potesse dare a tutte le categorie di…

L’utilità degli schiaffi – NOTIZIARIO GIUGNO 2023

L’utilità degli schiaffi Cari Soci, seppure un gruppo di noi si sia dato parecchio da fare per organizzare il Raduno annuale durante quella che sarebbe dovuta essere una delle manifestazioni aeree più interessanti e innovative dell’anno, alcuni problemi tra la società organizzatrice e le aziende che avrebbero sponsorizzato l’evento hanno portato alla sua cancellazione per…