Il CAP Piemonte, nasce nel 2003 come CAP Monviso, sezione locale del Club Aviazione Popolare, associazione che raggruppa i costruttori amatori italiani. Nel 2004, a seguito della trasformazione del CAP in Federazione CAP, la sezione CAP Monviso diventa associazione a se stante con il nome CAP Piemonte, ed insieme alle altre associazioni locali (CAP Lombardia, CAP Toscana, CAP Lazio e CAP Italia) diventa una delle associazioni federate. L’AVAG, da anni insediata sull’Aviosuperficie di Envie, si offre di dargli una sede, che sia raggiungibile in volo e che non sia troppo lontana dai vari soci, che arrivano fin dalla Liguria. Inoltre, essendo certificata per la manutenzione degli aeromobili, dispone di locali ed attrezzature che può mettere a disposizione dei soci, oltre ad una cospicua documentazione tecnica.

Attualmente i soci sono quasi una ventina, e le costruzioni in corso sono una decina, tra Aeroplani ed ULM.

Gli aeromobili amatoriali attualmente volanti sono 5, Corby Starlet I-LSKY, Stronjik S2A I-TILI, Sonerai I-LORY, Volksplane VP1 I-CAPH, Stag Ezr I-MELE.

Se siete interessati alla costruzione o al restauro degli aeroplani o degli alianti, venite a trovarci, e scoprirete il bello di essere soci e le interessanti possibilità che vi si offrono.

Nel 2008 la federazione é stata riconosciuta idonea dall’ENAC per la sorveglianza delle costruzioni amatoriali, e noi, come associazione locale, disponiamo del personale incaricato dalla federazione per tali compiti, quindi vi possiamo seguire dall’inizio fino ai voli officina, sia per a consulenza che per la sorveglianza di costruzione.

Da quest’anno il Consiglio Direttivo ha deciso di includere nella quota sociale anche l’iscrizione all’Experimental Aircraft Association, (EAA) così tutti i soci potranno ricevere la rivista Sport Aviation, una delle più belle in questo settore.