Efficiency Race 2023

 

 

Torna la Efficiency Race, che quest’anno si correrà nella zona di Sarzana, tra le Alpi Apuane e l’incantevole Golfo dei Poeti nei giorni 20 e 21 maggio. Saremo ospiti dell’Aeroclub Lunense, sodalizio rivitalizzato dal suo presidente Lorenzo Lepore e dai soci. (https://www.aeroclublunense.com). L’Aero Club di Sarzana è stato fondato nel 1956 e ha impedito la cancellazione di una splendida area aeroportuale. Nel 1967 l’aeroporto subì una radicale trasformazione strutturale per adeguarlo ai compiti del Centro Elicotteristico NATO, da quel momento l’area sarà utilizzata dalla Marina Militare, dall’Aeronautica Militare e dalla Capitaneria di Porto. L’Efficiency Race CAP (https://www.clubaviazionepopolare.org/efficiency-race/) è alla sua 15° Edizione (con la sola interruzione a causa della passata pandemia).

Ricordiamo che dal 2006 è entrata a far parte delle manifestazioni organizzate dal CAP e dalle sue associazioni regionali. Una gara – ormai storica – era stata organizzata dal CAP Toscana nel 1991 sulla base della CAFÉ Race americana, organizzata all’interno di un raduno di soci piloti e costruttori. Anche l’attuale prova prende spunto dalla CAFÉ americana, rivisitando e alleggerendo la formula. Negli USA questa gara è sempre stata un laboratorio di prove per aeroplani che nel corso degli anni hanno dimostrato l’evoluzione dell’aerodinamica, l’efficienza (consumi e prestazioni), il carico trasportato, eccetera. Tutte queste condizioni venivano, infatti, misurate nelle prove della competizione.

La nostra Efficiency Race, si basa su una prova di volo dalla durata di un’ora circa. Gli aerei vengono pesati prima del volo e dopo l’atterraggio. Dalla differenza di peso ricavata dalle due pesate e utilizzando una semplice formula algebrica si stila la classifica che stabilisce l’aereo più performante della prova. Ma soprattutto, c’è il divertimento di tutti i partecipanti, la soddisfazione di aver partecipato e, magari, quella di vincere un premio. Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito web dell’associazione.

Giovanni Chiappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment