Si è svolto, nei giorni 13-14-15 settembre, presso la sede della sezione CAP Experimental a Trento a cura dell’IST Luca Perazzolli, il corso  “Tecniche di costruzione aeronautica orientato ai kit Van’s Aircraft”.
Nel corso delle venti ore previste sono stati affrontati, oltre alla comprensione delle normative del caso e con un accenno particolare ai requisiti comportamentali richiesti dal costruttore amatore, lo studio di tutte le tecniche costruttive richieste tipiche per l’assemblaggio dei kit Van’s. Oltre alla parte teorica sono state provate, con l’ausilio delle attrezzature specifiche, le tecniche principali quali : riconoscimento componenti e misurazioni anglosassoni frazionali, preparazione delle lamiere, rivettatura in tutte le combinazioni, piegatura, costruzioni di parti dal grezzo, assemblaggi con bulloneria AN, preparazione di tubazioni in alluminio con relative terminazioni AN, cablaggi elettrici e crimpature. Al termine si è svolta una verifica di comprensione su quanto esposto nei tre giorni ed è stato rilasciato un certificato di frequenza.
Il corso si è svolto in forma completamente gratuita inclusa la fornitura dei materiali di consumo.”
(report a  cura di Luca Perazzolli)
Il feedback di uno  partecipanti  incarna lo spirito del costruttore amatoriale e del CAP
Il 19 settembre del 2021, il mio RV7 appena acquistato, è andato distrutto in seguito alla tromba d’aria che ha colpito Carpi. Dopo le prime settimane di smarrimento, la magistrale azione combinata di Luca Perazzolli che solo pochi giorni prima mi aveva fatto una post buy inspection da me richiesta e dal mio broker assicurativo Masato è apparso chiaro che io avrei avuto l’intero valore del mio aereo risarcito.

E cosi è stato dopo pochi mesi dall’evento potevo “cantar vittoria” perché disponevo nuovamente della cifra di denaro che mi sarebbe servita per cominciare a pensare al mio aereo.
E cosi dopo 34 anni in cui i rivetti li ho sempre e solo visti dal davanti  (faccio il pilota di elicotteri per l’Agusta, oggi Leonardo) ho deciso di vederli da dietro e fatto salvo l’impegno di “ingegneria inversa profuso durante lo smontaggio del relitto del mio RV7 la mia conoscenza dell’argomento poteva limitarsi ad aver seguito da spettatore o poco più, la costruzione di due autocostruiti circa 25 anni fa.

Pertanto, dopo aver ordinato il kit RV7 e essermi iscritto al CAP ho avuto l’opportunità di seguire questo momento di formazione tenuto dall’IST Luca Perazzolli.
Sono stati 3 giorni intensi e “demanding”, Luca non si è risparmiato nel donarmi tempo e conoscenza. Dopo un pomeriggio dedicato alla parte normativa, che ha seminato in me il germe della curiosità di approfondire, ci siamo lanciati nell’esposizione e nella conoscenza della nomenclatura di tutta la “ferramenta” soprattutto in quella che incontrerò nel corso della costruzione dell’RV7. Anche i materiali utilizzati sono stati analizzati in modo molto esauriente. Il secondo giorno, dopo la teoria sulle lavorazioni, abbiamo toccato con mano il significato di “dimpling”, “countersink” “fluting” e altri termini con i quali dovrò diventare confidente e il tutto è stato applicato nella pratica realizzando un “primaticcio” sul quale poi abbiamo applicato verificato le conoscenze che venivano esposte.
Nella terza giornata infine sono stati trattati argomenti relativi all’impianto elettrico (che tanto mi spaventa) e terminato l’esercizio pratico, ho affrontato un test finale in cui Luca a verificato che le sue parole non fossero volate nel fresco venticello della valle d’Adige.
É stato un corso davvero interessante e divertente, la preparazione di Luca è fuor di dubbio ed elevata, almeno quanta la mia voglia di capire cosa sto per affrontare e sebbene io non possa dirmi “costruttore” ora mi sento un pochino piu a mio agio fra rivetti e lamiere. Naturalmente dovrò ancora chiedere mille suggerimenti e consigli ma Luca si è dichiarato piu che disponibile ad aiutarmi! Tutto questo non mi  costato un solo centesimo e io ho apprezzato moltissimo il tempo che Luca ha messo a mia disposizione togliendolo ai suoi interessi e alla sua famiglia. Ora non mi resta che aspettare la consegna del kit che vedrà l’inizio di una nuova avventura che a Dio piacendo porterà presto un nuovo RV7 con il Tricolore sulla deriva sotto l’egida del CAP.
(testo di Andrea Liotti)
Alcune foto del seminario:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment