TROFEO DAMIANI
Cari Soci il CAP è felice di annunciare che l’associazione Lombarda, ” CAP Lombardia”, ha deliberato di rimettere in palio il loro “Trofeo Damiani” con un regolamento aggiornato e con un restiling dello stesso trofeo.
Il Trofeo Damiani viene assegnato annualmente al pilota che abbia effettuato, nell’arco dell’anno passato, un volo particolarmente significativo.
CHI ERA BENEDETTO?
![](https://www.clubaviazionepopolare.org/wp-content/uploads/2024/12/WhatsApp-Image-2024-12-20-at-08.39.18-1-300x169.jpeg)
Benedetto era un pilota che amava viaggiare e compiva regolarmente lunghi voli con il suo Canard (Una volta arrivò fino a Malta). Per questo motivo Luca Castelfranchi all’epoca presidente della sezione lombarda, pensò di istituire un premio a ricordo dell’amico Benedetto Damiani che perì in un incidente mentre tornava all’ aeroporto di base a Biella, a bordo del suo VariEze.
Un premio un pò diverso, che premiasse non la qualità di una costruzione, o le prestazioni di un aereo, ma i piloti-costruttori che fossero capaci di dimostrare come i loro velivoli potessero essere anche utilizzati efficacemente per il loro fine ultimo, che è quello, appunto di volare.
In allegato trovate il regolamento per partecipare.