Notiziario Settembre 2024

Cari Soci, come annunciato qualche mese fa, il Raduno nazionale della nostra Associazione si terrà, anche quest’anno, presso l’aeroporto Luigi Resta di Voghera (PV), ospiti del locale Aeroclub guidato dal presidente Claudio Viola. Le date, confermate nel momento in cui scriviamo, sono da venerdì 6 a domenica 8 settembre, tre giorni che permettono di svolgere sia gli incontri tecnici…

Dettagli

In memoria di Giovanni…

Un ultimo caro saluto ad un amico che con la sua “Libreria Gatti” ha procurato a molti soci CAP notizie ed informazioni tecniche e storiche sul mondo del volo. Aveva anche rinfrescato i ricordi di Agello e della Coppa Schneider organizzando la “Piccola Coppa Schneider” che per qualche anno ha visto gareggiare ultraleggeri anfibi sui laghi…

Dettagli

Scuola di costruzione presso le aziende – Notiziario Agosto 2024

Cari Soci, spesso il Club Aviazione Popolare è stato additato di essere un’associazione eccessivamente conservatrice e rigida, poco incline al cambiamento quando non addirittura una congrega di persone volte a difendere chissà quale “potere”. Fermo restando che se per conservatrice si intende che non vogliamo di trasformarci in un mero ufficio pratiche aeronautiche, allora di ciò ne siamo orgogliosi, inoltre ciò che state per…

Dettagli

Equipaggi di condotta e permessi di volo smaterializzati – NOTIZIARIO LUGLIO 2024

Cari Soci, Citando Elrey B. Jeppesen, c’è grande differenza tra piloti e aviatori. Il pilota può essere un tecnico, l’aviatore è un artista innamorato del volo. Per questo motivo noi costruttori amatori di aeroplani tendiamo a dare dignità a ciò che realizziamo, così come diamo importanza a cose evidentemente desuete come la licenza di pilota,…

Dettagli

Cari Soci – NOTIZIARIO GIUGNO 2024

Cari Soci, mentre questo giornale va in stampa il CAP affronta alcune questioni importanti, anzi, innovative. La prima riguarda la possibilità, anche per i titolari di licenza EASA LAPL, di poter diventare costruttori amatoriali. Nulla di complesso, almeno apparentemente, visto che è stato già raccolto un parere favorevole da parte del Responsabile dell’Ufficio Coordinamento rilascio…

Dettagli